Rimedi e olistica ipertiroidismo gatto Come funziona l’Omeopatia?

Inserito in Malattie del GATTO

Ipertiroidismo Gatto
 
Rimedi e olistica ipertiroidismo gatto Come funziona l’Omeopatia?
 
Rimedi e olistica ipertiroidismo gatto Come funziona l’Omeopatia? per regolare gli ormoni tiroidei, organoterapici per una patologia autoimmune in aumento esponenziale nella popolazione felina. L’ipertiroidismo determina una accelerazione del metabolismo corporeo. E’ la classica sindrome correlata all’industrializzazione e soprattutto all’uso del mangime confezionato, che contiene sostanze di dubbia provenienza e delle quali è difficile, per il consumatore, arrivare alla fonte.

 
TUTTO il cibo sintetico per Gatti è addizionato con una quantità abnorme di additivi chimici, anche se la causa maggiore di problemi tiroidei è stata identificata nell’intossicazione da Metalli Pesanti come: ALLUMINIO e PIOMBO nei quali sono conservati i cibi per animali.

Così l’Ipertiroidismo nel Gatto si è fatto strada nell’ultimo ventennio come uno tsunami, tra vaccinazioni ripetute, pet food contronatura. Ma anche abuso di farmaci e di insetticidi spruzzati abitualmente sulla fragile pelle dei Gatti domestici.
Un bombardamento chimico del genere, non può essere metabolizzato dal corpicino delicato di un Gatto ed ecco che le malattie autoimmuni proliferano.
Per questo motivo la naturopatia integrata PUNTA sempre sulla prevenzione e sullo stile di vita.
 
 
Quando parliamo di Ipertiroidismo Gatto è bene sapere che: la TIROIDE è una ghiandola endocrina che, come tutte le altre ghiandole, fa parte di un sistema globale di importanza vitale, che oggi viene sintetizzato con la sigla P.N.E.I. (sistema psico-neuro-endocrino-immunologico). Per stare bene, è dunque necessario che tutto il SISTEMA funzioni correttamente.
 
 
L’Ipertiroidismo nel Gatto è una condizione patologica autoimmune in cui la tiroide non funziona in modo adeguato e produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei
 
 
LA TIROIDE è una ghiandola costituita da due lobi che si trovano nella parte anteriore del collo di tutti i mammiferi. E’ una ghiandola superficiale (normalmente non palpabile) che secerne ormoni tiroidei (la tetra-iodotironina o tiroxina T4 e la tri-iodotironina T3) la cui funzione principale è la regolazione del metabolismo. La produzione ormonale di questa ghiandola, è regolata dall’ormone stimolante la tiroide (TSH), prodotto dall’ipofisi, che a sua volta è regolata dall’ormone di rilascio della tireotropina (TRH), prodotto nell’ipotalamo.
E’ costituita da 2 lobi, localizzata nel collo ai lati della trachea subito dietro la laringe.
Piccole quantità di tessuto tiroideo ectopico, possono riscontrarsi anche nell’area cervicale caudale e nel mediastino. Nel tessuto tiroideo, troviamo anche le due paratiroidi (esterna ed interna), che regolano l’equilibrio del rapporto calcio-fosforo nell’organismo.
 
 
FUNZIONE della Tiroide nel Gatto
 
La FUNZIONE DELLA TIROIDE è fondamentale per i processi METABOLICI dell’organismo: influenza i meccanismi di termoregolazione e gestisce l’energia da conservare e da consumare.
Per il suo corretto funzionamento è essenziale la presenza di un elemento come lo Iodio, che è la base della struttura dei due ormoni che la tiroide sintetizza, T3 (triiodiotironina) e T4 (tetraiodiotironina).
 
 
L’ATTIVITA’ DELLA TIROIDE, e quindi la produzione di T4, è regolata dall’IPOFISI, una piccola ghiandola posta alla base del cervello, che ha una funzione fondamentale di regolazione di tutto il sistema endocrino del corpo (surrenali, tiroide, sistema riproduttivo, e altro ancora).
L’Ipertiroidismo nel Gatto, cioè l’iperproduzione di ormone tiroideo, è una patologia oggi in crescita esponenziale.
PER TIREOTOSSICOSI s’intende un quadro clinico sostenuto da un eccesso di ormoni tiroidei in circolo, mentre con il termine ipertiroidismo ci si riferisce alle condizioni in cui l’eccesso di ormoni tiroidei deriva da una aumentata produzione degli stessi da parte della ghiandola tiroidea.
 
 
SINTOMI di Ipertiroidismo nel Gatto
 
I sintomi sono più o meno accentuati a secondo lo stato avanzato o meno della malattia:

  • Sindrome dell’Intestino Irritabile, Gastrite
  • Fame eccessiva anche dopo i pasti (Polifagia)
  • Perdita di peso
  • Iperattività
  • Nervosimo
  • Occhi sgranati e sporgenti
  • Diarrea
  • Vomito
  • Tachicardia
  •  
     
    CAUSE dell’Ipertiroidismo
     
    Una delle cause di Ipertiroidismo del Gatto, oltre il pesante inquinamento del pet food tossico dovuto alla presenza di additivi chimici, combustione, eccesso di cereali e carboidrati, micotossine e di sostanze non identificate ecc, sembra essere un elemento, di cui sono rivestite le lattine di alluminio con apertura a strappo, il bisfenolo-A-digliciletere (BADGE), che passa negli alimenti contenenti oli o grassi (tra l’altro adulterati come i grassi TRANS).
     
     
    Anche l’intossicazione quotidiana e strisciante da Metalli Pesanti come alluminio e piombo in cui sono confezionati gli alimenti, ha la sua responsabilità nelle disfunzioni tiroidee
     
     
    DIAGNOSI di Ipertiroidismo nel Gatto
     
    I Gatti ipertiroidei, presentano alla palpazione un’aumento dei lobi tiroidei con iperplasia adenomatosa.
    Una piccola minoranza di Gatti ipertiroidei, risulta affetta da carcinomi della ghiandola.
    La diagnosi si fa attraverso un prelievo del sangue che può anche non avvenire col pet a digiuno, cosa complicata nei Gatti che hanno bisogno di mangiare spesso. L’esame specifico per la diagnosi di ipertiroidismo è quella del dosaggio della Tiroxina totale circolante (TT4) e di quello libero T4 libero (FT4).
    Le altre alterazioni più frequenti riscontrate negli esami clinici sono: un aumento di ALT (alanina-aminotrasferasi) e ASP (fosfatasi alcalina), e a volte anche LDH (lattico-deidrogenasi) e AST (aspartato-aminotrasferasi); nella metà dei Gatti colpiti si ha un aumento dell’ematocrito associato a volte ad eritrocitosi.
     
     
    Insufficienza Renale e Ipertiroidismo
     
    L’Ipertiroidismo nei Gatti può tenere nascosta, un’insufficienza renale cronica abbassando falsamente i valori ematici della la creatinina per aumento della velocità di filtrazione glomerulare. Per cui, La funzionalità renale, in un animale ipertiroideo, deve sempre essere indagata.
    Viceversa la malattia renale cronica è una delle più comuni cause di “falso” abbassamento del TT4 nei Gatti ipertiroidei al punto da farlo rientrare negli intervalli di normalità. Una possibile soluzione a questo loop diagnostico cioè quando un Gatto clinicamente ipertiroideo con IRC concomitante ma TT4 normale.. è misurare il free T4 in equilibrio dialitico.

     
     

    gattocicova-foglie

     
     

    Ipertiroidismo Gatto Dieta e Rimedi Naturali
     
    L’alimentazione naturale, è la miglior prevenzione e terapia per le patologie tiroidee, considerando anche la condizione di gastrite cronica, accompagnata da diarrea, la gestione della malattia deve prevedere un regime dietetico rigoroso e ben bilanciato per un carnivoro.
     
     
    Cosa si può utilizzare per far star meglio un Gatto Ipertiroideo
    Uno dei maggiori problemi causati dall’Ipertiroidismo Felino è la GASTRITE. Per cui una mucosa gastrica infiammata, NON è in grado di assimilare i principi attivi contenuti nelle erbe e nei fitoestratti, che possono causare vomito, diarrea e stati di ulteriore intossicazione.
    Nell’ambito delle cure naturali, è necessario dunque.. trattare questa patologia con rimedi omeopatici.
    Il rimedio omeopatico sintomatico per l’Ipertiroidismo nel Gatto che aiuta a regolarizzare e frenare, l’iperproduttività di ormoni, è un organoterapico: Thyroidinum 9ch. Va dosato, a seconda della risposta individuale del felino malato.
    Le gocce omeopatiche del Dr. Reckeweg® R51 Thyreosan, trovano impiego in caso di iperfunzione della tiroide e 10 ml contengono: Belladonna D30 1 ml, Iodum D30 1 ml, Lapis Albus D12 1 ml, Lycopus Virginicus D12 1 ml, Natrium Chloratum D30 1 ml e come eccipienti alcool e acqua. (alcool 35% Vol.) Ovviamente per i Gatti vanno diluite in acqua minerale naturale.

    INOLTRE: il malfunzionamento della tiroide si ripercuote negativamente sugli altri organi, per cui è necessario sostenerli con un mix sinergico di OMEOPATICI, SPAGIRICI e ANTROPOSOFICI. Rimedi mirati che agiscono ognuno nella propria sfera d’azione come: contenere lo stato di iper-agitazione, riportare il quadro dei valori epatici nella norma. Equilibrare inoltre, la funzione dell’apparato digestivo correggendo disbiosi e turbe gastriche. Possono normalizzare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

     
     
    Alcuni tra i rimedi omeopatici per Ipertiroidismo Gatto

    – Cuore, eccitabilià e tachicardia: Biancospino omeopatico
    – Stomaco, gastriti e iperacidità: Nux Vomica
    – Intestino, diarree : Veratrum Album
    – Problemi di assimilazione: Thuya
    – Fegato: Lycopodium
    – Presenza di Adenomi: Thuya, Conium
     

     
    PARLIAMO DI..
     
    Guna Somatostatin 4CH: Efficace rimedio Omeopatico per contrastare la produzione di ormoni tiroidei:
    Guna Somatostatin 4CH è un rimedio omeopatico indicato in caso di patologie oncologiche e ipertiroidismo.
    E’ formulato a base di ormoni omeopatizzati a bassi dosaggi fisiologici: somatostatin prodotto dall’eminenza mediana dell’ipotalamo (in parte anche cellule delle isole del Langerhans). Gli ormoni omeopatizzati regolano deficit ormonale, funzionano fornendo un’informazione capace di attivare meccanismi di autoregolazione. L’ormone omeopatizzato compensa squilibri causati da lievi alterazioni nella concentrazione fisiologica del corrispondente ormone.
    Il rimedio Guna Somatostatin 4CH svolge un’azione coadiuvante l’inibizione della liberazione dell’ormone della crescita e l’inibizione della liberazione di tireotropina, corticotropina, glucagone, gastrina, secretina e renina; è appunto indicato in caso di: ipertiroidismo e patologie oncologiche.
     
     

    Placare l’iperattività della tiroide con la calma
     
    Un Gatto ipertiroideo tende ad una sorta di costante agitazione psicomotoria, per cui è bene EVITARE qualsiasi rimedio stimolante. Sia omeopatico come ad esempio Ferrum, sia fitoterapico come Aloe, Spirulina ecc.., sia determinati supporti vitaminici.
    Al contrario sarà importante controllare il livello di stress, con rimedi naturali che lo tengano tranquillo, come Agitation & Calm o altro, poichè quando si è sotto stress è necessario incrementare le energie e quindi viene stimolata la tiroide.
     
     
    L’AGOPUNTURA può essere un ottimo rimedio naturale per affrontare l’Ipertiroidismo Gatto. La medicina tradizionale cinese ha individuato alcuni punti da stimolare per regolarizzare la produzione di ormoni. A patto che sia eseguita da mani esperte..
     

    ipertiroidismo-felino

    Concludendo.. per quanto riguarda Ipertiroidismo Felino molto si può fare nel campo della prevenzione.
    Vi chiedete come?
    Evitando il contatto con agenti esterni tossici e metalli pesanti che si trovano maggiormente concentrati in:
     

  • CIBO INDUSTRIALE Alimenti confezionati e mangimi per animali
  •  

  • VACCINI
  •  

  • PESTICIDI per parassiti
  •  
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Rimedi e olistica ipertiroidismo gatto Come funziona l’Omeopatia?

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..