Mela Chiodata nel gatto e cane: come Assimilare il Ferro nell’Anemia

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Mela Chiodata nel Gatto e Cane
 
Mela Chiodata nel gatto e cane: come Assimilare il Ferro nell’Anemia
 

Mela Chiodata nel gatto e cane: come Assimilare il Ferro nell’Anemia. Detta anche Mela Ferruginosa, la Mela Chiodata è un sistema antichissimo e molto efficace per assimilare FERRO organico, senza sopportare inutili disturbi intestinali ed avere benefici effettivi.

 

Sappiamo che il FERRO è uno dei metalli più difficili da assorbire, perché quando non è legato ad altre sostanze come acidi o vitamine, viene espulso direttamente, causando spesso problemi gastrointestinali, cioè: pesa nello stomaco.
Invece succede che la MELA contiene acido malico che accoglie il FERRO.. lo lega, lo trasforma, in modo da renderlo digeribile e assimilabile (rendere simile).
Questo modo di assumere FERRO, ricorda il principio terapeutico secondo il quale vengono preparati i Metalli Vegetabilizzati Antroposofici.

mela-ferruginosaIn condizioni normali, si può fare assumere al Gatto o al Cane, mezza mela chiodata una volta al mese per due o tre giorni di seguito, invece in caso di anemia, si può dare quotidianamente, per un periodo di tempo più lungo, da stabilire in base alla patologia.

Come si prepara la Mela Chiodata ?
Si acquistano chiodi in FERRO puro, quello che si arrugginisce (non chiodi in acciaio e non rivestiti). Si apre in due parti una MELA, (meglio se biologica) e nella polpa della mela di una delle due metà, si infilzano i tre chiodi, ma solo dopo averli sterilizzati, solo per la prima volta, per almeno 15 minuti.

Poi si lasciano i chiodi nella mela per 24 ore. Trascorso questo tempo si tolgono e si rimettono direttamente nella altra metà, per il giorno dopo.
Si sbuccia e si grattugia la mela ferruginosa e si da al Gatto o al Cane, con un dosaggio minimo di un cucchiaino nel pasto, o subito dopo, l’importante che sia a stomaco pieno.
 

La mela chiodata ha un leggero effetto lassativo e favorisce il transito intestinale. Quindi è un buon supporto per i Gatti stitici e anemici che soffrono di IRC (Insufficienza Renale).

Normalmente nel trattamento naturale di Anemia nel Gatto e nel Cane , oltre la Mela Chiodata si induce l’assorbimento alimentare del FERRO, con rimedi omeopatici come i Sali Tissutali o antroposofici come Urtica Dioica e altro.

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Mela Chiodata nel gatto e cane: come Assimilare il Ferro nell’Anemia

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Accanimento Terapeutico

Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto

Anima di Gruppo negli Animali

Radicali Liberi nel Gatto e nel Cane

Depurazione nel Cane e nel Gatto