le Unghie dei Gatti

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Unghie dei Gatti
 
Unghie dei Gatti
 

Le Unghie dei Gatti, evocano misteri e stregonerie, ma questi artigli molto affilati e appuntiti, utili per cacciare le prede, crescono di continuo come le nostre unghie.

 

Difficilmente un gatto di casa potrà avere le unghie limate, poiché non riesce a consumarle in maniera corretta, anche avendo a disposizione tanti tipi di tiragraffi, ceste tappeti o mobilio.

Inoltre le unghie dei gatti sono sempre poco pulite, in quanto con le zampe spostano la sabbia della lettiera contenente feci e urine, oppure scavano la terra.
 
Quindi è preferibile soprattutto se in casa ci sono altri animali, evitare che il graffio di un gatto sia fonte di infezione ed è bene quindi, spuntare regolarmente le unghie del gatto.

Normalmente quando il gatto è rilassato, le unghie sono retratte tra i cuscinetti, quando invece devono graffiare qualcosa, fuoriescono alla grande in tutto il loro splendore di artigli felini.
Le unghie dei gatti cambiano la parte esterna che cade da sola, oppure la rimuovono loro mordendola.

Non tutti i gatti amano farsi spuntare le unghie e non si lasciano manipolare facilmente; quindi la prima volta è bene farsi aiutare da veterinario, perché si rischia di ferire la parte viva delle unghie dei gatti, andando un po’ troppo oltre il limite consentito, dove sono contenuti i vasi sanguinei.

A volte si può fare il famigerato taglio unghie, mentre il micio dorme utilizzando il normale tagliaunghie.

spuntare-unghie-al-gatto
Bisogna prendere la zampetta e con una pressione sui cuscinetti fare uscire l’unghia e poi tagliare la punta bianca/trasparente senza toccare la parte rosa.

Una volta eseguito il primo taglio, è bene continuare regolarmente perché se le unghie crescono troppo possono incurvarsi e perforare il polpastrello.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Unghie dei Gatti

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto

Bagno al Cane Naturale

Sistema Linfatico Gatto e Cane

Naturopatia per Animali

Depurazione nel Cane e nel Gatto