Test titolazione anticorpale gatto e cane per limitare i danni da vaccino

Inserito in Nonintossicarmi, Olismo e Ben-Essere

Titolazione Anticorpale Gatto e Cane
 
Test titolazione anticorpale gatto e cane per limitare i danni da vaccino
 

Test titolazione anticorpale gatto e cane per limitare i danni da vaccino, una pratica necessaria che si sta diffondendo anche in Italia, come accade da tempo nei paesi civilizzati. Questo perchè oltre ai ben noti danni da vaccino il pericolo è rappresentato dal fatto che negli animali a differenza dell’uomo, si eseguono vaccinazioni ripetute annualmente, del tutto casuali e senza alcun motivo.

 
I VACCINI SONO FARMACI a tutti gli effetti e non sono esenti da effetti collaterali anche gravi. Un overdose di vaccini, addirittura annuale, sottopone gli animali al rischio di danneggiare gravemente e irreparabilmente il Sistema Immunitario, innescando le ormai così frequenti malattie autoimmuni.

Le linee guida WSAVA 2016 per la vaccinazione di Cani e Gatti indicano che la presenza di un livello rilevabile di anticorpi IgG, in seguito a vaccinazione, offre protezione da FPLV, FHV o FCV.
“La presenza di un anticorpo (a prescindere dal titolo) indica immunità protettiva e che in quell’animale è presente memoria immunitaria. Vaccinare gli animali più frequentemente nel tentativo di aumentare il titolo anticorpale è un esercizio inutile. E’ impossibile creare “maggiore immunità” provando ad aumentare il titolo anticorpale”.

Gli effetti iatrogeni della pratica vaccinale sono talvolta immediati talvolta “a rilascio prolungato”. E le malattie vaccinali possono manifestarsi nel tempo

In molti animali sono presenti ancora anticorpi materni detti MAB (Maternal Anti-Bodies), assunti con il colostro materno, ma anche trasmessi a livello placentare:
– IgG (immunoglobuline G): sono in grado di attraversare la barriera placentare, immettendosi nel sangue del feto;
– IgA (immunoglobuline A): presenti, assieme alle IgG, nel latte materno, passano, attraverso l’allattamento all’apparato digerente del piccolo.
 
 
Tuttavia per chi crede nell’immunizzazione vaccinale indotta e desidera quindi vaccinare il suo Cane o Gatto, è disponibile in ambulatori veterinari attrezzati, un kit della Immunocomb Vaccichek che serve per misurare il titolo anticorpale del Cane o Gatto, prima di procedere alla vaccinazione.
Abbiamo dunque a disposizione un test sierologico che permette di valutare l’effettiva presenza di ANTICORPI.

Il kit Immunokomb Vaccichek verifica la quantità di anticorpi circolanti in Cani e Gatti e può essere utilizzato dal veterinario direttamente in ambulatorio, prelevando un piccolo quantitativo di sangue.
I test sono sensibili e sono in grado di individuare anche bassi livelli di anticorpi in una singola diluizione di siero.

Per i veterinari preoccupati per i loro guadagni sulle vaccinazioni, non ci sono problemi.. poichè possono guadagnare anche dai test, come se effettuassero una vaccinazione. Evitando con questa pratica medica coerente, vaccini ripetuti inutili e rischiosi nei Cani e Gatti.
Il test può essere usato anche per verificare lo stato vaccinale di un cane di cui non si sappia se sia mai stato vaccinato.
Gli ambulatori dei veterinari Olistici spesso dispongono del kit per il titolo anticorpale pianificando eventuali Vaccinazioni Mirate nel Cane e Gatto.

Per il Cane si testa il titolo anticorpale di Cimurro, Epatite e Parvovirus.
La titolazione si può eseguire anche nel Gatto per Parvovirosi, Calicivirosi ed Herpesvirosi
 

test-titolo-anticorpale-vaccini

 
Il test Immunocomb è un ELISA modificato che rileva anticorpi nel siero o nel sangue intero. Il kit contiene tutti i reagenti necessari per sviluppare il test. I risultati per il test VacciCheck si ottengono entro 21 minuti successivi al prelievo e all’inizio delle procedure.
 
Fermo restando che quando si vaccina l’animale deve essere in perfetto stato di salute.. questa misura cautelare della Titolazione Anticorpale, può salvargli la vita !
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Test titolazione anticorpale gatto e cane per limitare i danni da vaccino

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Sistema Linfatico nel Gatto nel Cane

Microbiota nel Gatto e Cane

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Depurazione nel Cane e nel Gatto

Depurazione nel Cane e nel Gatto

Analisi Pre Operatorie nel Gatto e nel Cane

Analisi Pre Operatorie

Collare Ambra Baltica